Evento

16 MAG – Moxibustione e Coppettazione: Antico ma Moderno

16 Maggio 2020
10:00 - 18:00

Spazio Uno | Via Tabacchi, 33 Torino

Relatore:
Dott. Riccardo Rustichelli

16 MAG – Moxibustione e Coppettazione: Antico ma Moderno

AcculturiamoQI: Workshop Teorico-Pratico di Medicina Tradizionale Cinese

Moxibustione e Coppettazione: Antico ma Moderno

Con il dott. Riccardo Rustichelli

Siamo giunti al terzo ed ultimo workshop proposto dallo Studio Medico di Agopuntura Rustichelli; per il nostro ultimo appuntamento ci occuperemo di coppettazione e moxa.

Come per le altre due giornate, anche questa sarà divisa in due parti, una teorica, al mattino, e una pratica nel pomeriggio: questa seconda parte vedrà protagonisti i partecipanti stessi che potranno concretizzare le informazioni e i consigli acquisiti al mattino. Il dott. Rustichelli ci seguirà passo dopo passo per l’intera giornata: un buon consiglio, senza una buona guida, si trasforma in un pessimo consiglio.

Per moxibustione, o moxa, si intende un trattamento indolore, che si avvale dell’applicazione del calore. Può essere utile per curare una serie di disturbi, grandi o piccoli che siano, che possono compromettere il nostro benessere quotidiano. Può essere utilizzata da sola o per coadiuvare l’effetto benefico dell’Agopuntura.

La coppettazione è una tecnica complementare all’Agopuntura che consiste nell’applicazione di vere e proprie coppette – in vetro, bambù o silicone – direttamente sulla cute. Estremamente efficace nel trattamento di dolori articolari e muscolari, la coppettazione si è rivelata un valido strumento per il recupero dell’equilibro energetico.

Entrambe le tecniche hanno radici estremamente antiche, basti pensare che i primi cenni storici dell’uso della moxa sono rintracciabili addirittura in un libro di seta risalente al II-I secolo a.C.; tuttavia, solo recentemente stanno tornando in auge come metodi naturali per il benessere psico-fisico della persona.

Quando?

Sabato 16 Maggio 2020 (10:00 – 18:00)

Dove?

Via Odoardo Tabacchi, 33 – Torino, presso la Sala Marmo dello SpazioUNO

Info e prenotazioni

La prenotazione è obbligatoria ai seguenti recapiti:

Mail: segreteria@agopunto.it
Telefono: 3294547464

Costo: 50 euro

Il relatore

Dott. Rustichelli Riccardo: laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 2006 e iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Torino. Il dottor Rustichelli ha conseguito il Diploma Specialistico in Agopunturapresso la prestigiosa scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F. e, successivamente, due Master in Clinical Practice of Acupuncture and Chinese Medicine presso la Nanjing University of Traditional Chinese Medicine (Cina) nel 2012 e nel 2016. Dal 2016 è Docente di Agopuntura F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura), Federazione della quale, dal 2018, è anche Delegato Regionale della Regione Piemonte.