Evento

18-19 NOV – LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop esperienziale per la scoperta di sé

18-19 Nov 2019
9:00 - 18:00

Spazio Uno – Via Tabacchi, 33 (Torino)

Relatore:
Emanuele Ciccarelli

18-19 NOV – LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop esperienziale per la scoperta di sé

LEGO® SERIOUS PLAY®: Hero’s Journey

Workshop esperienziale per la scoperta di sé, lo sviluppo del talento e lo sblocco del proprio potenziale latente

Un viaggio di “trasformazione in tempo reale” di 2 giorni full-time con posti molto limitati dedicato a tutti coloro che sono alla scoperta di se stessi e del proprio talento ma anche di coach, counselor, facilitatori, terapeuti e operatori nel campo della relazione d’aiuto in cerca di una via per indagare la profondità umana con strumenti nuovi, creativi e dirompenti.

Un workshop esperienziale di “trasformazione in tempo reale” che combina la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® con la struttura deIl viaggio dell’eroe di J. Campbell, focalizzando l’attenzione su identità personale e cambiamento, stili decisionali, comportamentali e strategie d’azione al fine di sbloccare il nostro potenziale latente.

Il workshop fa uso di strumenti pratici e teorici derivati dalla psicologia analitica junghiana e dalla terapia Gestalt, dal coaching strategico e dal counseling filosofico, veicolati attraverso una metodologia che si serve del “gioco” per facilitare l’espressione metaforica e l’elaborazione di problemi complessi e conflitti interiori in maniera proiettiva al fine di non soltanto superare i nostri ostacoli ma acquisire energia e crescita personale da essi.

Per operare in maniera ancora più potente questa “trasformazione in tempo reale” faremo uso dell’arco narrativo del “viaggio dell’eroe” – inteso come potente metafora esperienziale di trasformazione – il quale permette di rappresentare e mettere alla prova nella pratica la nostra identità in maniera profonda.

Il “Viaggio dell’eroe” – ideato da Joseph Campbell e poi sviluppato da innumerevoli altri autori – è lo strumento ideale per andare alla scoperta di sé, del proprio talento e per sbloccare tutto il nostro potenziale latente. Esso è da intendersi come l’archetipo di tutte le storie, i miti, le favole i racconti, di ogni tempo e di ogni cultura.

Perché è così potente?

Perché la nostra identità è una storia. Una storia che ci siamo ripetuti così tante volte che abbiamo finito per crederci un po’ troppo. E allora come fare a cambiare? Beh per cambiare noi stessi dobbiamo cambiare quella storia! Ma per farlo ci vuole una storia più forte, che scuota e trasformi: Questo è il potere del Viaggio dell’eroe.

L’obiettivo del workshop è quello di far acquisire strumenti teorici e pratici in grado di sostenere un processo di trasformazione personale e professionale:

  • Esplorazione e scoperta di strumenti creativi per lo sviluppo del talento
  • Schemi decisionali, comportamentali e strategie d’azione
  • Sviluppo dell’identità personale e professionale
  • Sviluppo del pensiero creativo e del pensiero divergente
  • Sviluppo di strumenti innovativi per il coaching, il counseling, la relazione d’aiuto e la formazione esperienziale

Il target ideale è composto da:

  • Persone/professionisti in cerca di nuovi strumenti teorici e pratici per sostenere un processo di trasformazione personale e di carriera.
  • Coach, counselor, psicoterapeuti e operatori nel campo della relazione d’aiuto in ricerca di strumenti innovativi e creativi da integrare nel proprio bagaglio personale e professionale
  • Formatori, facilitatori e operatori nel settore dell’educazione e dello sviluppo che siano alla ricerca di strumenti innovativi e creativi da integrare nel proprio bagaglio personale e professionale

LEGO® SERIOUS PLAY® è una tecnica di facilitazione del pensiero basata sull’impiego dei mattoncini LEGO® come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali, di comunicazione e di problem-solving. Nasce attorno agli anni 2000 dalla collaborazione tra due ricercatori della IMD Business School di Losanna e del Gruppo Lego®.

I fondamenti concettuali della metodologia fanno capo alla teoria costruttivista di Piaget e poi a quella costruzionista di Papert.

Ormai da anni la metodologia Lego® Serious Play® viene utilizzata con successo in contesti aziendali, educativi e terapeutici di tutto il mondo.

Il focus di questo workshop sarà sulla sua applicazione nel campo dello sviluppo personale, del coaching e del counseling, andando ad esplorare in profondità tutto il potenziale umano che questa metodologia ha da offrire.

COME FUNZIONA?

In sintesi, il facilitatore pone ai partecipanti un itinerario di domande sfidanti in linea con il tema del workshop. I partecipanti “rispondono” a queste domande/sfide costruendo un modello fatto di mattoncini lego.

Questa pratica – basata sul concetto della profonda “connessione mani-mente” – permette di bypassare il pensiero “razionale” per far leva sul pensiero laterale e subconscio al fine di far emergere sul modello ciò che altrimenti resterebbe bloccato da una normale discussione verbale: in sintesi si lasciano libere le mani di “pensare“, e il risultato è sempre sorprendente!

Una volta completata – in pochi minuti – la costruzione del modello, i partecipanti sono chiamati a condividere la storia di ciò che hanno costruito per poi essere guidati dal facilitatore a riflettere in profondità sul modello stesso al fine di far emergere schemi comportamentali e decisionali utili alla nostra crescita personale o alla migliore consapevolezza su un certo tema.

Si tratta di uno strumento ideale per sbloccare un potenziale latente o un conflitto irrisolto, oltre che ad aumentare esponenzialmente la nostra consapevolezza al fine di prendere decisioni importanti. Per questo il target ideale a cui si rivolge il workshop è costituito da persone in una fase di cambiamento e trasformazione personale/professionale che vogliano sostenere questa fase in modo davvero integrale e consapevole.

Il workshop non aiuterà a “superare” gli ostacoli, ma a farli emergere per quello che sono realmente, ad attraversarli e ad integrarli al fine di trasformarli in energia a sostegno del cambiamento.

AGENDA 1° GIORNO

09:00 – 13:00

  • La chiamata all’azione dell’eroe
  • Fondazione e sviluppo dell’identità personale dell’eroe

13:00 – 14:00

  • Pranzo

14:00 – 18:00

  • Oltre la soglia: iniziazione e training dell’eroe
  • La strada dell’eroe: driver di cambiamento e stili decisionali
  • La lunga strada nel nuovo mondo: viaggiare leggeri e in gruppo.

AGENDA 2° GIORNO

9:00 – 13:00

  • Il nome dell’eroe: scelta e destino
  • Il piano dell’eroe: obiettivo personale e progetto condiviso
  • Un sistema complesso: agenti e connessioni

13:00 – 14:00

  • Pranzo

14:00 – 18:00

  • Dal piano all’azione: la prova, la morte e la rinascita dell’eroe
  • Il ritorno: elisir e nuova vita
  • Feedback e conclusioni

Dove & Quando

Il workshop si terrà Lunedì e Martedì 18-19 Novembre 2019 (ore 9-18) presso Spazio Uno | Torino in Via Tabacchi 33.

Vuoi iscriverti al workshop? Clicca qui