Evento

18 APR – Capire la Medicina Cinese Attraverso la Cultura e la Scrittura Cinese

18 Aprile 2020
10:00 - 18:00

Spazio Uno | Via Tabacchi, 33 Torino

Relatore:
Dott. Riccardo Rustichelli, Dott.ssa Ornella Di Falco

18 APR – Capire la Medicina Cinese Attraverso la Cultura e la Scrittura Cinese

AcculturiamoQI: Workshop Teorico-Pratico di Medicina Tradizionale Cinese

Capire la Medicina Cinese Attraverso la Cultura e la Scrittura Cinese

Con il dott. Riccardo Rustichelli e la dott.ssa Ornella di Franco

Eccoci giunti al secondo workshop proposto dallo Studio Medico di Agopuntura Rustichelli. Gli argomenti di questa giornata verteranno sulla Cultura e la Scrittura Cinese: un viaggio in un terra lontana che riesce a conquistare tutti con il suo fascino misterioso.

Perché i cinesi non usano le lettere latine? Perché sembra che urlino quando parlano? Come fanno a scrivere con il pennello? La dott.ssa Ornella Di Franco cercherà di dare una risposta a queste e ad altre curiosità, sviscerando alcuni tra i più consueti luoghi comuni sulla cultura, la lingua e la scrittura cinesi.

Come per il precedente workshop sulla Dietetica Cinese, anche questo sarà costituito da una parte teorica e una parte pratica: nel pomeriggio, infatti, cercheremo di capire come sono correlate Medicina e Scrittura cinesi e avremo la possibilità di “pitturare” il nostro nome in cinese.

Quando?

Sabato 18 aprile 2020 (10:00 – 18:00)

Dove?

Via Odoardo Tabacchi, 33 – Torino, presso la Sala Marmo dello SpazioUNO

Info e prenotazioni

La prenotazione è obbligatoria ai seguenti recapiti:

Mail: segreteria@agopunto.it
Telefono: 3294547464

Costo: 50 euro

I relatori

Dott. Rustichelli Riccardo: laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 2006 e iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Torino. Il dottor Rustichelli ha conseguito il Diploma Specialistico in Agopunturapresso la prestigiosa scuola di Agopuntura del C.S.T.N.F. e, successivamente, due Master in Clinical Practice of Acupuncture and Chinese Medicine presso la Nanjing University of Traditional Chinese Medicine (Cina) nel 2012 e nel 2016. Dal 2016 è Docente di Agopuntura F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura), Federazione della quale, dal 2018, è anche Delegato Regionale della Regione Piemonte.

Dott.ssa Di Franco Ornella: da sempre appassionata di lingue straniere, sceglie, quasi per gioco, di studiare il cinese all’Università e si appassiona talmente tanto alla cultura, al folklore e alla storia dell’Impero Celeste, che si trasferisce a Nanjing (Cina) per un semestre. Lì imparerà ad amare ancora di più questo popolo così affascinante, seppur estremamente lontano dalla sua cultura occidentale.

Buona forchetta da che ha memoria, nella sua esperienza in Cina scopre sapori nuovi del tutto diversi dalla cucina cinese “italianizzata”: se glielo chiedete, dirà che la cucina cinese (vera) è la più buona del mondo… dopo quella italiana.

Nel 2017 si laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi di Torino, e da gennaio 2019 collabora con il dottor Rustichelli creando incontri su ciò che la appassiona tanto: la cultura cinese.

Scopri gli altri workshop e i corsi dello studio a Spazio Uno:

I Dialoghi del Lunedì => da Ottobre 2019 a Febbraio 2020 (20:00 – 22:00)

La Dietetica Cinese: il Cibo che Cura => Sabato 7 Marzo 2020 (10:00 – 18:00)

Moxibustione e Coppettazione: Antico ma Moderno => Sabato 16 Maggio 2020 (10:00 – 18:00)