Evento

22 GEN – Osteoporosi e non solo! | Conferenza

22 Gennaio 2020
19:30 - 23:00

Spazio Uno – Via Tabacchi, 33 (Torino)

Relatore:
Nuova Miriade

22 GEN – Osteoporosi e non solo! | Conferenza

Osteoporosi e non solo!

Conferenza con Nuova Miriade

Mercoledì 22 Gennaio 2020 ore 19:30
presso SPAZIO UNO in Via Odoardo Tabacchi, 33 – 10132 Torino

Programma

19:30 – 20:30 | Buffet

20:30 – 21:15 | Prof Massimo Collino, farmacologo dell’Università di Torino: Aggiornamento sul ruolo di Vitamine D e K e del loro sinergismo in diversi contesti patologici.

21:15 – 21:40 | Dott Arcangelo Giordano, medico omeopata: L’utilizzo delle Vitamine D e K nell’ambito dell’osteoporosi in menopausa e nell’infiammazione cronica

21:40 | Dibattito

22:15 | Enrico Groppo e Yulia Verbitskaya: Momento musicale, Postludio mozartiano, Mozart per violino e viola e altri duetti…

Evento gratuito rivolto a medici e professionisti del settore.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti:

nuovamiriade@gmail.com
011 65738
329 3215897

 Massimo Collino

Professore di Farmacologia e Tossicologia presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino.
Docente dei corsi di Farmacoterapia e Tossicologia nei Corsi di Studio in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell’Università di Torino.

Docente per l’insegnamento di Farmacologia presso Scuole di Specializzazione dell’Università di Torino e Membro del Comitato Scientifico del Master di II Livello in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo”
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Torino.

Visiting Scientist presso il William Harvey Research Institute, Queen Mary’s School of Medicine and Dentistry, University of London (UK) e della Ben-Gurion University of the Negev, Israel

Coordinatore del Progetto Europeo “Innovative Technological Approaches for validation of Salivary AGEs as novel biomarkers in evaluation of risk factors for diet- related diseases”, ERA-HDHL Transnational Call “Biomarkers for Nutrition and Health”, 2017-2020 (1.086.653 euro)

Arcangelo Giordano

Medico Chirurgo, Laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino nel 1989.
Agopuntore,Omotossicologo,Docente di Medicina dell’Informazione presso l’Associazione Italiana di Medicina di Risonanza.

Coautore del testo TRATTATO DI MEDICINA DELL’INFORMAZIONE Volume I, Nuova Ipsa Editore (pagg. 91-324).
Esercita la Libera Professione in Torino in equipe con altri professionisti della salute nel campo dell’Osteopatia, Fisioterapia, Psicologia, Nutrizione, Pediatria, Psicomotricità e Counseling.

Componente del Comitato Etico Interaziendale ASO S.Croce e Carle, AA.SS.LL CN1, CN2 e AT
Autore di un centinaio di pubblicazioni in extenso su riviste internazionali con Impact Factor (H index: 26 e Numero citazioni: 2179)

Membro dell’Editorial Board di numerose riviste internazionali e dell’Organizing Commettee di Congressi Internazionali.

Enrico Groppo, Violinista

Ha compiuto i suoi studi musicali a Milano, presso la Civica Scuola di Musica con Armando Burattin, diplomandosi in Violino e Viola. Si è quindi perfezionato in Violino e Musica da Camera a Roma presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia con Pina Carmirelli e Riccardo Brengola e successivamente al ‘Mozarteum’ di Salisburgo con Sàndor Végh.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e numerosi concorsi orchestrali, ha avuto una intensa esperienza in orchestra, 1979-85 Teatro alla Scala, quindi come primo violino di spalla nelle orchestre Haydn di Bolzano, Rai di Milano e vari gruppi cameristici, anche come violinista barocco.

Si è sempre occupato di prassi esecutiva su strumenti originali e di metodologia dell’insegnamento attraverso lo studio delle fonti originali su trattati e metodi dal ‘600 all’800.
Dal 1985 docente di Violino nei conservatori italiani, dal 2012 presso il Conservatorio ‘G.Verdi’ di Torino.

Yulia Verbitskaya, Violinista

Nasce a Minusinsk (Siberia) nel 1990, dove intraprende lo studio del violino all’età di 5 anni alla scuola di musica della città. Prosegue gli studi musicali presso l’Art College della città Siberiana di Krasnoyarsk e nel 2013 si diploma al conservatorio “M.Glinca” di Novosibirsk con il M° Michail Turich. Nel 2016 consegue il Diploma accademico di II livello con massimo dei voti sotto la guida del M°Enrico Groppo presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Dal 2014 al 2016 ha studiato all’Accademia di Musica di Pinerolo con Dora Schwarzberg.
Dal 2005 al 2007 ha fatto parte, in qualità di violinista e di cantante, del coro giovanile ortodosso Sofia della cattedrale di Krasnoyarsk diretto dal M°O.Rusakova, tenendo concerti in Russia, Francia e Svizzera.

Nel 2012 ha vinto il II premio al concorso “Overst-Siberia-Est”. Nel 2014 ha conseguito la borsa di Studio “De Sono” per giovani musicisti. Negli anni 2013- 2014 ha preso parte di una rassegna di concerti del Conservatorio di Torino con la presenza di grandi musicisti come Natalia Gutman, Shlomo Mintz, Donato Renzetti, Bruno Giuranna.

Dal 2014 è insegnante di violino alla Scuola Popolare di Musica di San Salvario. Dal 2017 è assistente del M° Enrico Groppo al Conservatorio “G.Verdi” di Torino.