Evento

Percorso Mindfulness | Il Sentiero dell’Essere

08/07 • 22/07
20:00 - 23:00

Spazio Uno – Via Tabacchi, 33 (Torino)

Relatore:
Annalisa Chelotti e Luca Capozza

Percorso Mindfulness | Il Sentiero dell’Essere

Con l’associazione Il Sentiero dell’Essere

Percorso Mindfulness

Quattro incontri per accrescere la consapevolezza di sé e del mondo

Il percorso di Mindfulness offerto dall’associazione Il Sentiero dell’Essere è articolato in quattro serate, ognuna dedicata a un aspetto diverso della vita. Gli incontri sono indipendenti tra loro ed è possibile seguirli separatamente.

Tutti gli incontri condividono un obiettivo comune: accrescere nei partecipanti la consapevolezza di sé e del mondo.

Con Annalisa Chelotti e Luca Capozza.

Per info sulla Mindfulness: www.sentierodellessere.org | +39 331 2902129

Per info sul percorso: n° 011 198 24 856 • eventi@spazio-uno.it 

Calendario

Lunedì 8 Luglio – Mindfulness & Relazioni di coppia
Come migliorare la propria relazione attraverso le pratiche di osservazione di sé e la presenza consapevole

Ti è mai capitato di chiederti come mai le relazioni di coppia sono tanto belle quanto difficili da vivere?

Ognuno di noi ha fatto o fa spesso esperienza dei conflitti all’interno delle relazioni di coppia. È una dimensione in cui le emozioni sono molto forti, sia quelle di gioia e felicità, sia quelle di dolore e di rabbia. Con la Mindfulness è possibile portare maggiore chiarezza sui meccanismi emozionali che spesso accecano chi sta in relazione e provocano ferite reciproche che fanno male. Attraverso le pratiche di presenza attiva, possiamo trasformare pensieri, emozioni e atteggiamenti poco funzionali e benefici per noi stessi e per la relazione che stiamo vivendo o vorremmo creare incontrando una persona speciale.

Il laboratorio ha carattere teorico-pratico e prevede momenti di esperienza diretta delle pratiche di Mindfulness applicate proprio al mondo delle relazioni di coppia.

Lunedì 22 Luglio – Mindfulness, Sport & Creatività 
Come migliorare le performance sportive e/o artistiche attraverso la consapevolezza di sé e lo sviluppo della centratura

Pratichi sport o sei un artista che crea?

Sicuramente allora sai cosa significa “ansia da prestazione” nell’ambito di gare, performance, mostre, debutti, presentazioni ecc. In tutti quegli ambiti sportivi e creativi in cui sviluppiamo competizione e aspettativa, rischiamo di farci molto male dal punto di vista emotivo.

La frustrazione, la delusione e la rabbia possono diventare i nostri amici che ci seguono nelle nostre esperienze. La Mindfulness è in grado di operare un grande cambiamento sul tema della competitività e dell’ansia. Possiamo comprendere come gestire a livello interiore il desiderio di raggiungere un risultato senza farci soffocare dalla paura o dalla rabbia nel caso in cui le cose “vadano male”. Praticare Mindfulness nello sport e nelle performance artistiche significa godere pienamente della nostra passione senza farci fagocitare dai contorni emotivi che rappresentano solo il risultato di un grande condizionamento sociale, secondo il quale vince chi fa perdere gli altri. In realtà, possiamo vincere tutti, ognuno nel proprio cuore!

Il laboratorio ha carattere teorico-pratico e prevede momenti di esperienza diretta delle pratiche di Mindfulness applicate proprio al mondo dello sport e dell’arte creativa.

Informazioni

Le serate si terranno dalle ore 20 a Spazio Uno | Torino, in via Tabacchi 33.

Costo del pacchetto: 68€

Costo delle singole serate: 20€

___________________________________________

Annalisa Chelotti – Counselor e Terapeuta Olistica. Affascinata dalla meraviglia dell’essere umano, con le sue complessità e fragilità, da oltre dieci anni si dedica allo sviluppo della consapevolezza di sé attraverso la Mindfulness. Conduce percorsi individuali di Counseling per la crescita personale e la risoluzione di problematiche esistenziali, che si manifestano nella vita di ognuno. Tiene consulti per il riequilibrio psico-fisico attraverso la fitoterapia, il reiki e l’alimentazione. E’ socia fondatrice dell’Associazione Il Sentiero dell’Essere, attraverso la quale divulga la pratica della Mindfulness in gruppi e corsi di risveglio emozionale.

Luca Capozza – Docente teatrale, sta conseguendo il titolo professionale di Operatore Sociale d’Infanzia. Dopo aver lavorato sulla ricerca dei propri talenti, ha sviluppato la capacità di unire l’Arte e il Movimento con la consapevolezza di sé e la crescita personale, attraverso l’uso creativo di diverse tecniche artistiche. In modo naturale, fin da bambino, è entrato in contatto con il dialogo “invisibile” e questo gli ha permesso di accrescere la già innata sensibilità necessaria per lavorare con i gruppi (bambini, ragazzi e adulti). E’ socio fondatore dell’Associazione Il Sentiero dell’Essere, attraverso la quale tiene corsi e conferenze sul metodo Mindfulness&Movimento.